ABOUT
L'amore per la musica che provo sin da quando sono piccolo mi ha portato a dedicarmi all'arte della liuteria. Crescendo in una famiglia di musicisti, ho avuto l'opportunità di immergermi in un ambiente ricco di melodie e suoni. Ben presto ho scoperto un amore speciale per la chitarra e l'incredibile gamma di tonalità e sfumature che poteva produrre.
Mi chiamo Simone Sala, mi sono diplomato alla scuola civica di Liuteria di Milano sotto la guida dei maestri Lorenzo Lippi, Gabriele Negri, Tiziano Rizzi, Federico Gabrielli, grazie ai quali sono venuto a conoscenza sia delle tecniche costruttive della tradizione spagnola sia di quelle più moderne.
La mia storia nel mondo della liuteria è un viaggio di passione, dedizione e maestria artigianale.
Durante il mio percorso formativo ho sviluppato una particolare passione per gli strumenti a pizzico, dedicando tempo ed energia per perfezionare le mie competenze nella costruzione di chitarre elettriche, acustiche e bassi elettrici, cercando di ottenere il suono più ricco, bilanciato e armonioso possibile.
​
Credo fermamente che l'arte della liuteria oggi non sia solo la creazione di copie perfette di strumenti progettati dai grandi maestri, ma che in laboratorio ci si debba dedicare continuamente alla ricerca dell'armonia perfetta tra materie vive e ricche di pregio e, ovviamente, alla realizzazione dei desideri del cliente.
Ogni strumento realizzato nel mio laboratorio è unico e su misura per il musicista che lo suonerà. Lavoro in stretta collaborazione con i miei clienti per comprendere le loro esigenze, i loro gusti estetici e le loro aspettative. Questa attenzione personalizzata garantisce che ogni strumento sia un'opera d'arte unica e che rifletta la personalità e lo stile del musicista.
La mia filosofia si basa sull'equilibrio tra tradizione e innovazione. Mentre rispetto le tecniche e i principi tradizionali della liuteria, mi impegno anche a sperimentare e ad adottare nuove tecnologie e approcci per migliorare continuamente la qualità e le prestazioni dei miei strumenti.